Domande frequenti

Nel caso in cui il contribuente abbia versato un importo maggiorato dell'imposta o del canone rispetto a quanto effettivamente dovuto, è possibile richiedere il rimborso di quanto versato in eccedenza recandosi di persona presso gli sportelli comunali con un documento di identità in corso di validità, oppure presentando all'Ufficio di competenza mezzo PEC (tributi1@pec.comune.santantimo.na.it) una formale richiesta firmata, alla quale dovranno essere allegate le attestazioni di pagamento delle somme non dovute.
Puoi richiedere il rimborso delle eccedenze entro cinque anni dal versamento o dalla data in cui è stato accertato il tuo diritto alla restituzione.

A decorrere dal 1° gennaio 2021 il "Canone Unico Patrimoniale" ha unificato i "tributi minori":

  • tassa per l'occupazione (permanente e temporanea) di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)
  • imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni (ICP-DPA)
  • il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari (CIMP)

Il Canone Unico Patrimoniale è rivolto ai contribuenti che richiedono l'autorizzazione (temporanea o permanente) all'occupazione di spazi pubblici e all' esposizione pubblicitaria sul territorio del Comune di Sant'Antimo.
Il pagamento del canone relativo al primo anno solare di concessione/autorizzazione deve essere effettuato contestualmente al rilascio del provvedimento concessorio o autorizzativo, per le annualità successive il canone va corrisposto entro il 31 marzo di ogni anno

Sì, la domanda di iscrizione deve essere compilata ogni anno.

Le domande di iscrizione per l’a.s. 2024-2025 possono essere presentate dal 1° al 30 giugno 2024 (art. 6 del Regolamento) esclusivamente online. 

COMPILA DOMANDA

È esclusa qualunque altra forma di presentazione dell’istanza (PEC, mail, racc.ta, consegna a mano ecc.).

ATTENZIONE: per inoltrare la domanda è necessario disporre di SPID o CIE 

Possono essere iscritti al "nido" i bambini dal terzo mese di vita e che non abbiano superato i 3 anni.

Per posta elettronica, all'indirizzo servizidemografici@comune.santantimo.na.it , allegando alla richiesta la copia di un documento d'identità del richiedente. Se il certificato prevede il pagamento della marca da bollo e dei diritti di segreteria il ritiro avverrà allo sportello.

Per PEC - Posta Elettronica Certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.santantimo.na.it, allegando alla richiesta la copia di un documento di identità del richiedente. Se il certificato prevede il pagamento della marca da bollo e dei diritti di segreteria il ritiro avverrà allo sportello.

Per posta, allegando alla richiesta la copia di un documento d'identità del richiedente, una busta già affrancata con l'indirizzo del destinatario per la risposta, nonché marca da bollo se il certificato non è in esenzione dall'imposta.

Personalmente presso lo Sportello Servizi al Cittadino.

Hanno diritto a ricevere i buoni libro del Comune di Sant’Antimo tutti gli alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado presso una delle scuole di Sant’Antimo, indipendentemente dalla residenza e con un reddito ISEE compreso fra euro 0 e 10.633,00 (Fascia 1). In subordine, ovvero nel caso in cui da questa assegnazione risultino risorse ancora disponibili, il buono viene assegnato anche a coloro che si collochino in una fascia di reddito compresa fra euro 10.633,01 e 13.300,00 (Fascia 2).

Il servizio prevede l’iscrizione in piattaforma da parte del genitore dell’alunno avente diritto. È possibile iscriversi sia da PC sia da cellulare. Non è necessario recarsi presso gli uffici comunali né presso le scuole.

Per l’iscrizione è necessario:

  • documento e codice fiscale dell’alunno

  • documento e codice fiscale del genitore richiedente

  • modello ISEE aggiornato (relativo all’anno in corso).