Comune di Sant'Antimo
Nicola Romeo
Un santantimese illustre
Nacque a Sant'Antimo il 28 aprile 1876 da una famiglia numerosa e per mantenersi agli studi impartisce lezioni private ai suoi colleghi del liceo.
A soli 23 consegue la prima laurea in Ingegneria Meccanica; si trasferisce poi in Francia a Liegi, dove consegue la seconda laurea in Elettrotecnica.
Nel 1911 ritorna in Italia e fonda la "Società in accomandita semplice Ing. Nicola Romeo e Co", impegnata nella produzione di macchinari per il settore minerario.
Nel 1915 decide di inglobare nella società gli stabilimenti bellici del Portello a Milano, scelta ottimale per la crescita
economica dell'azienda, visto che l'Italia in quegli anni era impegnata nel primo conflitto mondiale.
Dal 1918 comincia per l'azienda un periodo difficile, infatti alla recessione economica si somma il problema della riconversione della produzione: dall'anno successivo l'azienda di Nicola Romeo è impegnata in prima linea nell'elettrificazione delle ferrovie. Successivamente stringe un accordo con il consorzio sovvenzioni sui valori industriali, fondendo poi la sua industria con la milanese "Alfa Avio", specializzata nel settore aeronautico.
Alla nuova azienda viene dato il nome di "Alfa Romeo" e in un primo momento si afferma con grande successo negli Stati Uniti. Nel 1926 creò a Napoli una fabbrica di aeroplani, che già dall'anno successivo realizza velivoli per l'aeronautica militare.
Nel 1927 una nuova crisi si abbatté sull'azienda, alla cui base sta il fallimento della Banca Italiana di Sconto, che sancirà la rottura dei rapporti tra l'ingegnere Romeo e i partner dell'Alfa Romeo.
Nel 1928 si chiuderanno definitivamente i rapporti tra l'ingegnere e la società Alfa, che rischia la liquidazione, ma riuscirà a salvarsi entrando dal 1933 nell'orbita dell'IRI.
Nel 1938, proprio quando l'azienda ritorna ad essere una realtà imprenditoriale e si comincia a costruire il nuovo stabilimento di Pomigliano d'Arco, l'ingegnere muore a Magreglio sul lago di Como il 15 agosto.
(a cura della Dott.ssa in Conservazione dei BB.CC. Raffaela Fiorillo)
|
|
|
|
Il progetto
Comune di Sant'Antimo è sviluppato con il CMS ISWEB® di
ISWEB S.p.A.