Palestre scolasticheIl Comune, al fine di assicurare un ulteriore contributo alla diffusione della pratica sportiva, soprattutto a livello di quartiere ed in ottemperanza al Regolamento per la concessione in uso a terzi delle palestre ed attrezzature sportive degli edifici scolastici del territorio approvato con delibera di C.S. n.119/98, concede agli organismi associativi sportivi l'uso temporaneo delle palestre ubicate negli edifici scolastici di sua proprietà.
I gruppi interessati devono presentare domanda all'ufficio Sport (Via Roma) Tel. 081.8329406 - Fax 081.8329408. Il termine scade tradizionalmente il 31 marzo per l'anno scolastico successivo.
La concessione, che avrà durata non superiore a nove mesi, è autorizzata dal Responsabile del servizio e tiene conto delle condizioni strutturali dell'immobile, nonché dei pareri motivati espressi dal Consiglio di Circolo o d'Istituto.
Le società concessionarie firmano una convenzione con la quale si impegnano a versare la tariffa oraria prevista per ogni ora di palestra usufruita in applicazione delle norme relative ai canoni ricognitori stabiliti dalla legge n.390/86 come modificato dall'art.3 comma 66 della legge 549/95 e stipulano una polizza fidejussoria a garanzia di eventuali danni prodotti.
Gli alunni in condizioni di disagio economico, segnalati dal Servizio sociale del Comune o dal Collegio degli insegnanti dell'Istituto, potranno accedere, gratuitamente, ai corsi nel limite del 10% del totale degli iscritti.
Eventi
L’Assessorato allo Sport sostiene annualmente diverse manifestazioni promosse da Associazioni locali.
Fra tutte si segnalano quelle che, legandosi al territorio, promuovono la partecipazione di base e diffondono valori positivi, la cultura sportiva in senso ampio, soprattutto fra i bambini ed i ragazzi.
Corri con noi
Gara podistica amatoriale realizzata dalla Pro Loco nell’ultima Domenica di Ottobre.
È articolata su 4 e 11 Km e rappresenta l’unico momento ed occasione di aggregazione degli alunni di tutti gli Istituti scolastici presenti sul territorio.
L’Iniziativa registra la partecipazione di tanti giovanissimi studenti santantimesi, di numerosi atleti e appartenenti a Club Sportivi Provinciali e Regionali.
Running dell'Immacolata
Gara podistica realizzata dall’Associazione Hinna Atletica e giunta ormai alla 5^ edizione.
Coinvolge l’intera città nel giorno dell’8 dicembre con la partecipazione di un considerevole numero di podisti provenienti dall’hinterland napoletano.
Rappresenta un valido momento di aggregazione sociale.
Società e Associazioni sportive, Enti di promozione