Si premette innanzitutto che l’istituto dell’accesso civico non va utilizzato per richiedere all’Amministrazione l’erogazione di servizi.
Non va utilizzato, ad esempio, per richiedere il rilascio di una certificazione anagrafica, per ottenere la quale è invece possibile utilizzare strumenti quali telefono, PEC e posta elettronica istituzionale, tutti reperibili all’interno del portale della Trasparenza dell’Ente oppure ci si può recare presso gli uffici demografici nei giorni ed orari di accesso al pubblico indicati in Trasparenza ed ancora utilizzare la certificazione online resa disponibile accedendo alla piattaforma telematica dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente – ANPR – appositamente predisposta dal Ministero dell’Interno.
Quest’ultima modalità è particolarmente consigliata perché:
- evita l’impegno temporale necessario per recarsi fisicamente presso gli uffici del Comune,
- annulla i tempi di attesa presso la struttura per ottenere la documentazione necessaria,
- è utilizzabile in qualsiasi momento della giornata.
Si ritiene qui utile chiarire in quali casi vada invece usato l’accesso civico, semplice o generalizzato.
Accesso civico semplice
Va usato nel caso in cui un cittadino, anche senza motivazioni particolari, voglia ottenere dal Comune la pubblicazione telematica di documenti e dati per i quali sia stata omessa una pubblicazione obbligatoria
Accesso civico generalizzato
Va usato nel caso in cui un cittadino, anche senza necessità di particolari qualificazioni o motivazioni, intenda accedere a documenti e dati detenuti dal Comune e non oggetto di pubblicazione obbligatoria
Le richieste di accesso civico semplice o generalizzato possono essere inoltrate al Comune di Sant’Antimo utilizzando il link Accesso Civico