Comune di Sant'Antimo

Piano Sociale di Zona

Comune di Sant\'Antimo (NA)
Via Roma 168
80029 Sant'Antimo (NA) - Telefono +39.081.8329111
PEC protocollo@pec.comune.santantimo.na.it
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Vai alla sezione Home PageVai alla sezione Mappa del SitoCambia la dimensione del testo

Sei in:

Home » Il Comune » Ambito N17 » Piano Sociale di Zona
Piano Sociale di Zona

Che cosa è il Piano Sociale di Zona?
La Legge n. 328/2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" ha operato la prima riforma complessiva dei servizi e delle politiche sociali ,in Italia, e ha definito modalità di gestione associata tra Comuni, attraverso la costituzione del Piano di Zona.
Il Piano di zona è lo strumento attraverso il quale le comunità locali leggono, valutano, programmano e guidano il proprio sviluppo realizzando un vero e proprio piano regolatore per il funzionamento delle strutture e dei servizi socio-sanitari da erogare alle persone, in particolare a quelle fasce sociali più deboli: anziani; disabili e minori.

Quali sono le funzioni del Piano Sociale di Zona?
Il Piano di zona,con valenza triennale, predispone un insieme di progetti e di iniziative finalizzate al miglioramento della qualità della vita delle fasce sociali meno abbienti.
Tutti i progetti non nascono per caso ma vengono sviluppati sulla base di un’intensa attività di analisi e di osservazione sociale che consente:
a) di cogliere quali sono i reali bisogni e problemi della popolazione, sia sotto il profilo qualitativo che sotto il profilo quantitativo;
b) di analizzare e mobilitare le risorse professionali, strutturali e economiche, sia pubbliche che private, e del Volontariato:
c) di definire gli obbiettivi e le aree prioritarie di intervento;
d) di stabilire attraverso quali forme e quali modalità gestionali implementare i programmi sviluppati;
e) di verificare e valutare l’efficienza e l’efficacia di quanto predisposto.

Chi predispone il Piano Sociale di Zona?
I Sindaci, riuniti nella Conferenza dei Sindaci negli ambiti pluricomunali, sono i soggetti che promuovono e curano la predisposizione del Piano di Zona. Essi coinvolgono, nelle diverse fasi e nel rispetto delle specifiche competenze di ognuno, tutte le istituzioni pubbliche, le istituzioni private, le famiglie e tutti i soggetti della solidarietà organizzata presenti nell'ambito territoriale e disponibili a collaborare, così come in realtà stabilisce la nuova Legge Quadro sui Servizi Sociali (328/00).

Feed RSS

Comune di Sant’Antimo

Via Roma 168 - 80029 Sant’Antimo (NA) - Telefono +39.081.8329111 - PEC protocollo@pec.comune.santantimo.na.it - Codice Fiscale - P.IVA 01554810638

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali

Il portale del Comune di Sant’Antimo è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Sant'Antimo è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it