Comune di Sant'Antimo

"Gioco ma non per gioco", in memoria del Maestro Nicola Noviello è giunta alla sua terza edizione.

Comune di Sant\'Antimo (NA)
Via Roma 168
80029 Sant'Antimo (NA) - Telefono +39.081.8329111
PEC protocollo@pec.comune.santantimo.na.it
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Vai alla sezione Home PageVai alla sezione Mappa del SitoCambia la dimensione del testo

Sei in:

Home » Documentazione » Notizie e Comunicati » "Gioco ma non per gioco", in memoria del Maestro Nicola Noviello è giunta alla sua terza edizione.
Notizie e Comunicati
23-05-2019
"Gioco ma non per gioco", in memoria del Maestro Nicola Noviello è giunta alla sua terza edizione.
1

L'iniziativa è promossa dall'I.C. “Romeo-Cammisa”, con il patrocinio del Comune di Sant'Antimo, in collaborazione con le Associazioni sportive “Sorriso Azzurro”, “Hinna Atletica”, Associazione Scacchistica Arzanese, “Stella Rossa 09” e la Cooperativa sociale Domi Group.

Una bella manifestazione sportiva nata per ricordare la figura di Nicola Noviello, maestro ed educatore attento e sensibile, strenuo sostenitore di un significativo modo di fare scuola, con attenzione costante allo sviluppo integrale e armonico di ciascun bambino e ragazzo.

Non abbiamo trovato, per descriverlo, parole più belle di quelle a lui dedicate dai suoi colleghi … “Sapere che c’era Nicola a scuola significava sentirsi e stare al sicuro. Era il nostro Pronto Soccorso, il Pronto intervento, il tecnico audio- video, il nostro consulente informatico, il nostro confidente, il Nostro Capitano. Ora ci sentiamo tutti smarriti, un po’ orfani ed abituarsi alla sua assenza non è per niente facile. Continueremo con la certezza che niente finisce quando vivi davvero e Nicola ha vissuto e dato se stesso immensamente a quanti hanno avuto l’onore ed il privilegio di incontralo”.

Alla manifestazione parteciperanno gli alunni delle Scuole di Rete CA.SA. (I.C. Don Milani, Giovanni XXIII, G. Leopardi, “Pestalozzi”, I.S. Moscati, I.C. Torricelli Casandrino ed ancora, I.C. “Ariosto” di Arzano, “Ludovico da Casoria” di Casoria, “Mauro Mitilini” di Casoria, “Rocco Cav. Cinquegrana” di Sant’Arpino, 2° Circolo “G. Falcone” di Melito e1° Circolo “Rione Principe” di Qualiano).

“Gioco, ma non per gioco” quest’anno si inserisce, inoltre, nel più ampio progetto “Special… Insieme”, promosso dall’I.C. “Pestalozzi” e l’I.C. “Romeo-Cammisa”, l’Associazione “Sorriso Azzurro” e la Cooperativa “Domi Group”. Un progetto che ha lo scopo di prevenire ogni forma di emarginazione e di isolamento, soprattutto per alunni D.D.A., attraverso processi di inclusione, socializzazione, esperienze comuni, di vita, di sport e di gioco, insieme.

Le attività a cui parteciperanno gli alunni delle Scuole coinvolte, si svolgeranno secondo il seguente calendario:

++23 maggio, ore 10,00 - Complesso Sportivo “Nicola Noviello” (Scuola P. Cammisa), in collaborazione con Hinna Atletica e AICS SPORT IN COMUNE;

++28 maggio, ore 9.00 - Auditorium dell’I.C. “Romeo-Cammisa”, Torneo di scacchi;

++28 e 29 maggio, ore 14.30 - Città dello sport – Tornei di minibasket e basket;

++30 maggio, ore 14.30 - Città dello sport – Torneo di calcio A5;

++30 maggio, ore 14.30 - Città dello sport – Tornei di volley e minivolley;

++31 maggio 2019 ore 9.00 - Città dello sport – Atletica leggera.

Nell'ambito della manifestazione segnaliamo, alcuni eccezionali eventi:

Il 27 maggio, alle ore 17,00, il Sindaco Aurelio Russo inaugurerà la “Città dello sport Nicola Romeo". A seguire, alle ore 19,00, si terrà l'incontro di calcio “La partita del cuore”, tra “Giovani di Sant’Antimo" e U.S. Casavatore Calcio.

Il 28 maggio, alle ore 19.00, presso la Parrocchia S.S. Annunziata e San Giuseppe, di Sant’Antimo, andrà in scena l'evento musicale “Suite Mediterranea”. Si esibiranno in concerto Maurizio Zammartino alla chitarra, Emidio Ausiello alle Percussioni, special guests, Luca D’Alterio alla chitarra, accompagnati dl'esibizioni della danzatrice Raffaella Vacca.

Il 30 maggio, alle ore 19,00, sempre presso la Città dello sport Nicola Romeo, si terrà, l'incontro calcistico, “La partita degli Amici Di Nicola”, tra “Gli Amici di Nicola” e “Stella Rossa 09”.

“Gioco ma non per gioco” si concluderà il 1 giugno con la “Passeggiata per le strade dio Sant'Antimo”: partenza alle ore 9,00 dalla Villa comunale “Diego Del Rio” e arrivo in Piazza della Repubblica, dove avrà luogo la consegna delle targhe ricordo a tutte le Scuole e le Associazioni partecipanti.

Siamo tutti invitati a partecipare!

[Nessuna descrizione della foto disponibile.]

 

 

 

 

Leggi anche

gav
Il basket è l’unico sport che tende al cielo. Per questo è una ....
20-06-2019
corri
Start Sabato 23 Marzo, ore 9,00, palestra della scuola "P. Cammisa", Via Cruciis.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione podistica "Corritalia ....
20-03-2019
Logo 2017
con delega allo Sport, Parchi pubblici, Qualità ambientale, Energia, Protezione civile, Sicurezza, Viabilità e Trasporti e Tutela degli animali.
A  Mena D'Agostino, a nome di tutta l'Amministrazione, auguri di buon lavoro. ....
23-10-2018

Immagini correlate

Castello Baronale
Feed RSS

Comune di Sant’Antimo

Via Roma 168 - 80029 Sant’Antimo (NA) - Telefono +39.081.8329111 - PEC protocollo@pec.comune.santantimo.na.it - Codice Fiscale - P.IVA 01554810638

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali

Il portale del Comune di Sant’Antimo è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Sant'Antimo è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it